domenica 30 settembre 2012

L'angolo della monomania -Doctor Who: The Angels Take Manhattan

E ci siamo arrivati: ultima puntata con i Pond.
Amy non l'ho mai tollerata, Rory invece mi è simpatico, perciò un po' mi dispiace. Ma non vedo l'ora che ci sia la prossima companion in pista.
Ero parecchio curiosa di sapere cosa sarebbe successo - più che altro, se ci avevo azzeccato - e sì, per la cronaca, ci avevo azzeccato.
Allora, iniziamo con il dire che l'episodio è complicato. Ci sono un sacco di zompi temporali, loro che tentano di scappare e gli angeli che li riportano indietro, o meglio, riportano indietro Rory (perché proprio Rory? Non si sa, don't ask. Moffat dixit) e il dottore, Amy e River, ricomparsa per l'occasione, gli vanno dietro. Quando si ha a che fare con una cosa così complessa, paradossi su paradossi, punti fissi che non sono tali e lo diventano, si è così confusi che non si riesce a capire se lo sceneggiatore ti racconta delle belinate o no. Vai a fiducia. (E io di Moffat non mi fido nemmeno un po').
Mantenere queste righe - non le voglio neanche chiamare "recensione" - spoiler free è difficile, a parte che basta un giro su Twitter per sapere tutto quello che c'è da sapere in merito.
Perciò, mi limiterò alle mie impressioni personali. Fermo restando che non amo le ambientazioni americane per il dottore - ma questo è un mio parere - diciamo che l'episodio non ha né capo né coda.
Mi spiego meglio: questi se ne stanno lì, belli tranquilli a godersi una vacanza a Central Park (sul famoso masso erratico immortalato in ventordici milioni di film), con tanto di libri e cestino da pic nic.
Apro parentesi: nella finzione scenica, Amelia è invecchiata. Ci viene detto allo sfinimento (stavolta, le mettono gli occhiali per leggere e il dottore nota che ha le rughe intorno agli occhi). Solo che la Gillan è sempre la stessa (bellissima ragazza, fra l'altro). Ora, o le mettete un po' di trucco, o evitate di dirci stronzate. Chiusa parentesi.
Insomma, sono lì pacifici e succede che Rory va a prendere il caffè per tutti e - puff!- scompare. Perché? Non si sa, ma ci sono di mezzo gli angeli. Perché ricompare giusto in tempo per essere trovato da River? Non si sa. Che dite, possiamo riadattare il sempre valido "perché è fantasy"?
Comunque, dal rapimento di Rory in poi, il delirio. Questi che corrono avanti e indietro, angeli che spuntano da ogni parte, in tutte le forme e le dimensioni.
Apro parentesi. La statua della libertà. Ora, trasformata in angelo fa scena, lo ammetto. Ma cazzarola, gli angeli si possono muovere solo quando non li si guarda. Com'è possibile che un mega angelo di quasi cinquanta metri se ne vada in giro e nessuno veda niente? Ho capito che il personaggio di scena in quel momento è girato dall'altra parte, ma che sta, nel deserto? Anche se siamo nel '38 e di notte, New York fa sempre un bel po' di abitanti ed è la città che non dorme mai! Se anche non la vede lui, la potrà ben vedere qualcun altro? Chiudo parentesi.
Ma i WTF moment non si fermano qui. Lo sapevate che il dottore può usare il suo potere rigenerativo per curare qualcun altro? No? Sapevatelo, su Rieducational Channel.
Comunque, per tirare la volata, a me 'sto episodio non è piaciuto granché. Prima di tutto, come ho detto, mi è sembrato una sarabanda senza capo né coda. Inoltre, ho capito l'impatto emotivo, i Pond che se ne vanno e tutto quanto, ma lo strappalacrime mi urta: è un trucchetto da quattro soldi. E poi, strappalacrime: in fondo, va a finire anche bene. Non per il dottore, no, che ancora una volta si ritrova solo.
E ora, aspettiamo lo special di Natale.

4 commenti:

  1. La due parti da te citate hanno lasciato un po' basito anche me e, se la prima poteva starci perchè era effettivamente figa, non vedo il senso della seconda. (Il Dottore ha una scorta di energia rigenerativa? Poi io ero sinceramente convinto che River Song non invecchiasse .-.)
    Attendo lo special di Natale...Shakri in my heart <3

    RispondiElimina
  2. Il Dottore ha una scorta di energia rigenerativa? Poi io ero sinceramente convinto che River Song non invecchiasse .-.
    Quello che posso dirti è che nell'episodio Let's kill Hitler River riesce ad avvelenare il dottore e poi lo salva con uno scenograficissimo bacio (bleah) trasmettendogli tutta la sua energia rigenerativa e rischiando di morire a sua volta. Perciò, evidentemente, l'energia non è infinita. (Va detto che River non è un signore del tempo, ma un'umana concepita nel TARDIS). Secondo, non è che i signori del tempo non invecchino. Invecchiano eccome solo che, di solito, non facciamo in tempo a vederlo, perché tirano le cuoia in maniera molto meno tranquilla e si rigenerano. Credo che il primo dottore sia morto di vecchiaia e si è poi rigenerato nel secondo, ma non ne sono sicura al 100%.

    RispondiElimina
  3. Si, ricordo quella scena, e River infatti perde tutte le rigenerazioni, forse usandola un po' ogni tanto poi torna...mha xD
    Per il fatto dei signori, si che il primo muore di vecchiaia, ma non mi sono mai fidato molto, nel senso che era il primo dottore, l'inizio della serie...forse le cose si dovevano assestare ancora.
    Sta di fatto che l'attuale rigenerazione ha oltre 300 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta di fatto che l'attuale rigenerazione ha oltre 300 anni.
      Hai ragione! A questo non avevo pensato, che scema. Ora ci capisco ancora meno di prima!

      Elimina